sabato 8 ottobre 2011

Selena Gomez

Selena Marie Gomez (Grand Prairie, 22 luglio 1992) è un'attrice e cantante statunitense.
Ha recitato da bambina nella serie TV Barney & Friends e successivamente in serie TV Disney. Dal 2007 al 2011 ha interpretato il ruolo di protagonista nella serie TV de I maghi di Waverly. Nel 2008 ha firmato un contratto discografico con la Hollywood Records formando la band Selena Gomez & the Scene con la quale ha pubblicato gli album Kiss & Tell, A Year Without Rain e When the Sun Goes Down.
Nel 2010 ha debuttato come attrice protagonista al cinema con il film Ramona e Beezus. Nell'estate del 2011 è apparsa nelle sale cinematografiche con il film Monte Carlo. ha inoltre presentato i MuchMusic Video Awards e il pre-show degli MTV Video Music Awards. Il 6 novembre 2011 presenterà gli MTV Europe Music Awards.
Il 3 settembre 2009 è stata nominata ambasciatrice dell'UNICEF.

Selena Gomez è nata a Grand Prairie, Texas. Suo padre si chiama Ricardo Joel Gomez ed è messicano, mentre sua madre si chiama Mandy Dawn Cornett ed è un'ex attrice italoamericana di teatro che aveva solo 16 anni quando ha partorito la Gomez. Il nome Selena è stato scelto da suo padre in onore della cantante latinoamericana Selena Quintanilla.] All'età di cinque anni i suoi genitori hanno divorziato e nel 2006 sua madre si è risposata con Brian Teefy. Ha dichiarato che da bambina ha sviluppato un particolare interesse per la recitazione nel guardare sua madre esibirsi in produzioni teatrali.
Nel maggio del 2010 ha ricevuto il diploma di scuola superiore durante le riprese del film Monte Carlo

Selena Gomez ha iniziato la sua carriera d'attrice a sette anni interpretando Gianna in alcuni episodi della serie per bambini intitolata Barney & Friends. Ha dichiarato che al suo inizio era timida davanti alle telecamere, poi dopo due stagioni è stata esclusa dal cast perché i produttori pensavano fosse un po' cresciuta per la serie. Successivamente ha interpretato ruoli minori nei film Spy Kids - Missione 3D: Game Over (2003) e Walker, Texas Ranger: Processo infuocato (2005), e il ruolo di protagonista nell'episodio pilota della serie TV Brain Zapped (2006).
Nell'estate del 2004 venne scoperta dalla Disney in seguito ad un casting internazionale nel quale la Gomez si presentò ad un'audizione tenutasi a Grand Prairie, il suo paese natale. Fu così che negli anni successivi ha partecipato al cast di alcune serie TV di Disney Channel incrementando la sua fama come volto Disney. Ha inizialmente interpretato ruoli minori, nel 2006 in un episodio della seconda stagione di Zack e Cody al Grand Hotel e nel 2007 interpretando Mikayla, una rivale della protagonista Miley Stewart, in tre episodi della seconda stagione di Hannah Montana.
Nel 2007 le viene data l'opportunità di interpretare il ruolo di protagonista in una serie Disney. Viene così inserita prima nel cast di What's Stevie Thinking? (spin off di Lizzie McGuire) nel ruolo di Stevie Sanchez, poi nel cast di Arwin! (spin-off di Zack e Cody al Grand Hotel) nel ruolo di Alexa, ma entrambe le serie vengono annullate prima della messa in onda. Così le viene concessa un'ulteriore opportunità con la serie de I maghi di Waverly, in cui le viene assegnato il ruolo di Alex Russo, la secondogenita di una famiglia di maghi residente a Waverly Place, un quartiere di New York. La serie si rivela un successo e viene prodotta per quattro stagioni andando in onda in prima visione fino al 2011. Per la sua interpretazione in questa serie riceve diversi riconoscimenti: due Nickelodeon Kids' Choice Award, un ALMA Award, un Gracie Award, due Teen Choice Award e un Imagen Award.
Durante e dopo la sua partecipazione alla serie de I maghi di Waverly, la Gomez ottiene apparizioni come guest star in altre serie Disney. Nel 2009 ha partecipato al crossover dal titolo I maghi sul ponte di comando con Hannah Montana durante la prima stagione della serie Zack e Cody sul ponte di comando. Ha inoltre interpretato se stessa nel 2009 in un episodio della prima stagione di Sonny tra le stelle e nel 2011 in un episodio della prima stagione di So Random!.

Dopo le prime esperienze facendo apparizioni minori in Spy Kids - Missione 3D: Game Over e Walker, Texas Ranger: Processo infuocato, nel 2008 la Gomez ha interpretato per la prima volta il ruolo di protagonista in un film destinato al mercato home video, intitolato Another Cinderella Story. Nello stesso anno ha esordito come doppiatrice in Ortone e il mondo dei Chi prestando la voce a Helga. Ha successivamente lavorato come doppiatrice nel 2009 per Arthur e la vendetta di Maltazard e nel 2010 per Arthur 3: La guerra dei due mondi. Durante il 2009 è apparsa come protagonista in due Disney Channel Original Movie: Programma protezione principesse, insieme a Demi Lovato, e I maghi di Waverly: The Movie, tratto dalla serie televisiva omonima.
Il debutto nelle sale cinematografiche con un ruolo da protagonista avviene nel 2010 con il film commedia Ramona e Beezus, diretto da Elizabeth Allen. Il film è un adattamento del romanzo di Beverly Cleary incentrato sulle vicende delle sorelle Beatrice e Ramona Quimby (nel film rispettivamente interpretate da Selena Gomez e Joey King). In particolare il titolo è tratto dal primo libro del romanzo, Beezus and Ramona, scritto nel 1955. Quest'anno la Gomez è apparsa nuovamente nelle sale cinematografiche con il film commedia Monte Carlo, diretto da Tom Bezucha. Il film racconta le esilaranti e romantiche vicende di Grace (interpretata da Selena Gomez) durante un viaggio a Parigi insieme alla sua amica Emma e alla sua sorellastra Meg (interpretate rispettivamente da Katie Cassidy e Leighton Meester).
La carriera cinematografica di Selena Gomez è destinata a continuare, infatti essa è coinvolta in futuri progetti cinematografici. Sarà presente nel cast principale della trasposizione cinematografica del romanzo 13 (Thirteen Reasons Why) di Jay Asher, ove la Gomez interpreterà il ruolo della protagonista Hannah Baker. Interpreterà inoltre un cameo nel prossimo film de I Muppet.

vabbè, questa è la storia di Selena "mitica" Gomez
baci e abbracci

                       Lucrezia
FOTO DI SELE:

Nessun commento:

Posta un commento